ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO

 

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L’IMPRESA

 

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

IN PROGETTAZIONE DELLA MODA

 

 

DESIGN DEL GIOIELLO (6 CFA)

Prof. SERGIO PAUSIG

 

I anno  I Semestre    A.A. 2016 – 2017

 

Il Corso di Design del Gioiello ha come obiettivo quello di realizzare attraverso la consapevolezza delle pratiche progettuali e delle conoscenze tecnologiche, repertori di oggetti necessari alla Moda in quanto elementi connettivi dei diversi momenti che caratterizzano l’eleganza, lo stile, il portamento, la qualità di rappresentazione individuale e collettiva che poi, in definitiva, connota la individualità intesa come rapporto tra la psicologia dell’essere e dell’apparire e l’astrazione chiamata a denotare le caratteristiche di un popolo.

 

 

Il gioiello italiano e’ alla scaturigine del grande fenomeno attuale che è il made in Italy. Per questo attribuiamo al Design del Gioiello un valore di orientamento del gusto, rappresentato dall’offerta e dello stile che e’ definito dalla domanda. Da questa premessa teorica e metodologica vengono tratti gli elementi di pedagogia e di prassi intesi alla verifica concreta di tutte le suggestioni formali tradotte in progetto e in concreta fattibilità. Nel laboratorio del design, dopo una sperimentazione dei diversi strumenti della rappresentazione, si passa alla realizzazione di oggetti finiti nella duplicità’ di ”unicum“ in consonanza di alta moda e di serialità’ in consonanza di pret a’ porter.

 

 

Disegno dal Vero e Tecnico e Ideazione dei prototipi.Conoscenze dei materiali tecnologici e tradizionali. Elaborazione grafica dei manufatti. Produzione di un catalogo cartaceo e virtuale.

Il  corso è strutturato in lezioni frontali ed attività di laboratorio.

 

Esposizioni  delle attività del corso

in ambiti specifici del settore e del mondo dell’arte.

 

 

Stages:

Laboratorio degli argenti Palermo

Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia

 

 

Conoscenze dei protocolli della riproduzione seriale. 

Elementi di informatica specifica

Cenni di  abilitazione all’imprenditoria

 

email:

sergio.pausig@accademiadipalermo.it

 

sergiopausig@gmail.com