ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO

 

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L’IMPRESA

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO

IN PROGETTAZIONE DELLA MODA

BIENNIO SPECIALISTICO

 

DESIGN DEL GIOIELLO (6 CFA)

Prof. SERGIO PAUSIG

 

I Semestre   A.A. 2016–2017

 

 

 

Il Corso di Design del Gioiello ha come obiettivo quello di realizzare attraverso la consapevolezza delle pratiche progettuali e delle conoscenze tecnologiche, repertori di oggetti necessari alla Moda in quanto elementi connettivi dei diversi momenti che caratterizzano l’eleganza, lo stile, il portamento, la qualità di rappresentazione individuale e collettiva che poi, in definitiva, connota la individualità intesa come rapporto tra la psicologia dell’essere e dell’apparire e l’astrazione chiamata a denotare le caratteristiche di un popolo. Il gioiello italiano e’ alla scaturigine del grande fenomeno attuale che è il made in Italy. Il Corso di Design del Gioiello è volto alla formazione di designers innovativi, in grado di svolgere la propria attività presso aziende di moda, studi professionali, centri di ricerca o centri stile odi progettare e promuovere una propria collezione. Consente l’accesso ad altre professionalità che al settore della moda fanno riferimento è rivolto a studenti che abbiano completato un ciclo formativo di primo livello nell’ambito della progettazione moda, del design o dell’architettura. Il Biennio Specialistico, ha attivato diverse collaborazioni e convenzioni di stage con professionisti e aziende leader nel settore.

 

 

 

 

Saranno sperimentati materiali di differente natura metallica e ceramica,concentrandosi durante il semestre su un’unica tipologia di gioiello, l’anello e ampliando lo sviluppo del lavoro durante la seconda parte del corso con altre tipologie che completeranno la collezione di ogni singolo studente. Progettazione di gioielli effimeri e duraturi. La modellazione in cera per la microfusione. Microfusioni in metallo. La raccolta, la descrizione e la documentazione del lavoro svolto in forma cartacea e web.

 

 

 

Elaborazione grafica del progetto, Modellazione 3D

Computo  dei costi della realizzazione.Produzione di un catalogo cartaceo e virtuale. 

 

 

Il corso è strutturato in lezioni frontali ed attività di laboratorio.

 

Stages:

Laboratorio degli argenti  Palermo

Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia

 

Conoscenze dei protocolli della riproduzione seriale. Elementi di informatica specifica.

Cenni di  abilitazione all’imprenditoria.  Esposizioni  delle attivita’ del corso in ambiti specifiche  del settore e del mondo dell’arte

 

Sede del Corso:

Padiglione Ducrot Cantieri Culturali alla Zisa 

Via Paolo Gili, 4 - 90138  Palermo

 

sergio.pausig@accademiadipalermo.it

 

sergiopausig@gmail.com